Orientamenti
Orientamenti
Orientamenti
Introduzione
Brevi cenni
Nel contesto dei provvedimenti, l’istituzione del liceo del made in Italy rappresenta, nell’ambito dell’articolazione dell’istruzione liceale, una opzione ordinamentale fortemente innovativa.
La legge del 27 dicembre 2023, n. 206, come novellata dall’articolo 8 bis del decreto-legge n. 160 del 2024, convertito con modificazioni dalla legge 199 del 2024, ha istituito il Liceo del made in Italy con la finalità di promuovere, esplorando scenari storici, geografici e culturali, le conoscenze, le abilità e le competenze connesse alla gestione d’impresa, alle strategie di mercato e ai processi produttivi e organizzativi del made in Italy.
Con il decreto del Presidente della Repubblica del 25 novembre 2024, n. 222 viene definito il quadro orario degli insegnamenti e i risultati di apprendimento del nuovo percorso liceale. Corredato da tre Allegati che riguardano rispettivamente il Profilo educativo, culturale e professionale (PECUP), le Indicazioni nazionali e il Piano degli studi, il Regolamento presenta un impianto multidisciplinare che abbina competenze economiche, giuridiche e imprenditoriali alle aree: scientifica, storica e linguistica.
La presenza di elementi di innovazione ordinamentale, metodologica, didattica, organizzativa è rappresentata dall’introduzione di due laboratori interdisciplinari a partire dal secondo anno del primo biennio (“Cultura e comunicazione del made in Italy” e “Dai distretti ai mercati globali: strumenti e strategie per il made in Italy”); dall’ampliamento e dal potenziamento dei percorsi di «formazione scuola-lavoro» a partire dal secondo anno del primo biennio; dalla nuova formulazione della metodologia CLIL e dallo stretto raccordo con gli ITS Academy e il territorio.
Sezione Progetto di accompagnamento alla implementazione e allo sviluppo del Liceo del made in Italy
La presente sezione del sito è dedicata al “Progetto di accompagnamento alla implementazione e allo sviluppo del Liceo del made in Italy”, iniziativa promossa per supportare i licei che hanno già attivato il percorso e, al contempo, promuovere e valorizzare le peculiarità e la valenza innovativa del Liceo del made in Italy anche presso le istituzioni scolastiche che intendono attivare il percorso in futuro.
Nell’ambito del Progetto, tra novembre 2025 e gennaio 2026, sono stati programmati: un Seminario nazionale e quattro seminari territoriali dedicati all’approfondimento degli aspetti ordinamentali, didattici e organizzativi del Liceo del made in Italy.
In questa pagina saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti relativi ai singoli seminari e sarà reso disponibile il link alla piattaforma da cui scaricare i materiali asincroni prodotti in occasione di ciascun evento (presentazioni, schede, contributi di approfondimento), a supporto delle attività dei docenti del Liceo del made in Italy e delle scuole impegnate nella attuazione del nuovo percorso liceale.
liceodelmadeinitaly.it
Primo Seminario nazionale del Liceo del made in Italy
Roma, Ministero dell’Istruzione e del Merito – Sala Aldo Moro
Il 13 novembre 2025, presso la Sala Aldo Moro del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) a Roma, si è svolto il Primo Seminario nazionale del Liceo del made in Italy per accompagnare, implementare e diffondere, attraverso un momento di confronto istituzionale, la valenza innovativa e le peculiarità ordinamentali del nuovo percorso liceale all’interno del sistema nazionale di istruzione.
All’incontro, che si è svolto in presenza e in modalità a distanza attraverso la diretta streaming, hanno partecipato i Direttori generali degli Uffici scolastici regionali, o loro delegati, i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole interessate.
L’apertura dell’evento è stata curata dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione del MIM, Carmela Palumbo e dal Vice Capo di Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – MIMIT, Mario Ciampi.
Sono stati illustrati gli aspetti normativi che hanno determinato la nascita del nuovo liceo e il suo progressivo sviluppo ed è stato sottolineato il valore strategico e caratteristico di questo nuovo percorso nel promuovere, esplorando scenari storici, geografici e culturali, le conoscenze, le abilità e le competenze connesse alla gestione d’impresa, alle strategie di mercato e ai processi produttivi e organizzativi del made in Italy.
Momento centrale del seminario è stata l’illustrazione del Direttore generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIM, Antonella Tozza, degli Orientamenti per il Liceo del made in Italy, curato dal Gruppo tecnico di supporto al percorso liceale del made in Italy.
Questo documento di accompagnamento al nuovo liceo, nella prima parte, richiama il quadro normativo con puntuali riferimenti alla legge istitutiva e alla normativa; evidenzia alcuni aspetti caratterizzanti quali: la dimensione interdisciplinare e orientativa, la consistente presenza delle scienze economiche e giuridiche orientate alla conoscenza degli specifici settori del made in Italy lo sviluppo di competenze imprenditoriali, l’incremento delle ore di formazione scuola-lavoro e la centralità dell’internazionalizzazione.
La seconda parte tratta le singole discipline e le modalità di declinazione delle stesse in relazione alla specificità del nuovo percorso liceale e descrive i due laboratori interdisciplinari sottolineando la necessità di una stretta collaborazione con il territorio e il raccordo con il sistema produttivo.
L’intervento del dirigente con funzione tecnico-ispettiva e Coordinatrice nazionale, Flaminia Giorda, ha evidenziato la dimensione interdisciplinare del nuovo indirizzo: un liceo capace di integrare saperi umanistici, economici, giuridici e scientifici, sostenendo al contempo scelte consapevoli di studio e di lavoro lungo l’intero percorso scolastico.
Le competenze imprenditoriali per il made in Italy hanno rappresentato il fulcro dell’intervento del Presidente del Comitato Tecnico della Fondazione Imprese e Competenze del MIMIT, Pierluigi Bartolomei, il quale ha dimostrato quanto sia rilevante il ruolo delle partnership tra scuole, imprese e territori per costruire percorsi formativi in grado di leggere i cambiamenti dei mercati e dell’innovazione.
La voce delle scuole è stata portata dal dirigente scolastico della scuola capofila della Rete nazionale dei Licei del made in Italy, Lucia Bacci, che richiamando il legame tra identità del liceo e vocazione dei territori, ha rappresentato come il nuovo indirizzo possa diventare laboratorio di cittadinanza economica, tutela del patrimonio culturale e sviluppo locale.
Particolare interesse ha suscitato l’anteprima di “What’s Next: esperienza immersiva di orientamento per il liceo del made in Italy”, presentata dal Direttore Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica del MIM, Davide D’Amico, che ha illustrato un percorso esplorativo in ambiente digitale utile ad accompagnare studentesse e studenti alla scoperta delle opportunità formative e professionali del nuovo liceo, integrando strumenti innovativi di orientamento.
Il Seminario si è concluso con l’intervento del Capo della Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Mauro Antonelli, che ha sottolineato l’importanza dell’avvio di un percorso strutturato che accompagni e diffonda nelle scuole l’aspetto innovativo che il liceo del made in Italy ha apportato nel sistema di istruzione coniugando tradizione, innovazione e futuro dell’eccellenza italiana nel mondo. Trasformare le idee in azioni attraverso lo sviluppo imprenditoriale è la vera sfida per i nostri studenti del liceo del made in Italy.
I 4 Seminari territoriali del Liceo del made in Italy
Tra le azioni di accompagnamento e diffusione del liceo del made in Italy è stata prevista la realizzazione di quattro seminari territoriali (Nord, Centro, Sud e Isole) con il fine di favorire la partecipazione e supportare le istituzioni scolastiche direttamente sui rispettivi territori e incentivare l’orientamento e la scelta del percorso liceale del made in Italy per l’anno scolastico 2026/2027.
Il format dei Seminari territoriali prevede la presentazione delle specificità del liceo del made in Italy ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo e secondo grado e ai referenti dell’orientamento. Nel corso dei Seminari territoriali verranno realizzati workshop, soprattutto tenendo conto delle opportunità offerte dai settori produttivi del territorio, dedicati in particolare ai due laboratori interdisciplinari, durante i quali saranno illustrate unità didattiche di apprendimento e proposte metodologiche per valorizzare l’approccio innovativo e la dimensione trasversale e orientativa del liceo del made in Italy.
Ogni appuntamento prevede, pertanto, interventi istituzionali, sessioni di approfondimento sugli aspetti ordinamentali e curricolari, momenti di lavoro dedicati alla dimensione interdisciplinare e orientativa del nuovo indirizzo, nonché focus sulle competenze imprenditoriali e sul rapporto tra liceo, distretti produttivi e filiere del made in Italy presenti nelle diverse regioni.
Attraverso testimonianze e condivisione di buone pratiche delle scuole che hanno già attivato il nuovo percorso liceale, i seminari territoriali intendono diffondere e rafforzare l’identità del Liceo del made in Italy e, al contempo, sostenere le istituzioni scolastiche nell’elaborazione di percorsi formativi coerenti con le vocazioni culturali ed economiche dei territori.
Per ciascun seminario saranno resi disponibili, tramite apposita piattaforma online, i materiali asincroni (presentazioni, schede operative, contributi di approfondimento) a supporto del lavoro dei docenti del Liceo del made in Italy, accessibili tramite il link presente in questa pagina.
SEMINARI TERRITORIALI: date e Location
-
Macroarea Nord – “Il liceo del made in Italy e i settori produttivi del territorio”
Salone “JOB & Orienta”, Sala Paganini, 27 novembre 2025, Verona, ore 14:00-17:00. -
Macroarea Centro – Liceo Statale “A. Rosmini”, 4 dicembre 2025, Grosseto, ore 14:00-17:00.
-
Macroarea Sud – Liceo “Publio Virgilio Marone”, 10 dicembre 2025, Avellino, ore 14:00-17:00.
-
Macroarea Isole – Istituto I. E V. FLORIO ERICE, gennaio 2026, Erice, ore 14:00-17:00.

